Come sopravvivere ed emergere in una giungla di uomini.
- Florinda Forgione - Life & Mental Coach
- 1 giu 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Questa settimana i temi della piattaforma The Woman’s Method sono completamente dedicati agli stati d’animo negativi che ci limitano e ci impediscono di migliorare e crescere, ma soprattutto ai metodi per sgomberare la mente da questi pensieri per fare spazio a strategie di evoluzione.
Leggi i post completi sulla pagina Instagram @thewomanmethod https://www.instagram.com/thewomanmethod/
e visita il Biosite per scaricare i workbook gratuiti a disposizione delle donne della community https://bio.site/thewomansmethod
Ho sperimentato direttamente che cosa vuol dire essere l’unica donna “al tavolo”. In troppe occasioni hanno cercato di farmi sentire diversa o fuori posto perché diciamolo la diversità spaventa e un club di soli uomini fa molta fatica ad accettare di dover adattare il proprio clima ad un nuovo elemento che non rappresenta quello a cui sono stati abituati.
Non parlo solo del campo lavorativo, certe dinamiche possono crearsi nei diversi ambiti che per abitudine o tradizione sono maggiormente popolati da uomini. Il branco si sa, fa fatica a ragionare con menti separate, ma tende a ragionare con un’unica mente cieca e questo genera dei comportamenti patriarcali e totalmente non tolleranti verso la diversità.
Ma questo non è il luogo delle polemiche, questo è il luogo delle soluzioni e delle strategie da attuare per superare queste sfide, per non solo sopravvivere, ma emergere e prosperare in una “giungla di uomini”.
Ecco le strategie che ho attuato negli anni:
Mantieni la calma. Conserva un atteggiamento di autocontrollo e ragionato razionalmente soprattutto nelle situazioni più tese. Mostrare panico e sentirsi timorose può portare a decisioni precipitose o irrazionali che potrebbero compromettere la tua figura.
Fai un’attenta valutazione delle tue risorse e delle tue capacità. Analizza le possibilità a tua disposizione, inclusi i tuoi talenti, le tue conoscenze e le tue abilità. Identifica ciò che ti distingue dagli altri (uomini) e come puoi sfruttarlo a tuo vantaggio.
Sviluppa relazioni positive, creati degli alleati. La cooperazione e il sostegno reciproco possono essere fondamentali per sopravvivere e prosperare in una situazione competitiva. Cerca di trovare punti in comune con gli altri membri del gruppo e di creare alleanze basate fondamentalmente sulla fiducia e il rispetto, valutando attentamente di chi potersi fidare.
Impara dagli altri. Osserva e impara dai successi e soprattutto dagli errori degli altri. Prendi spunto dalle persone, solo quelle che meritano il tuo apprezzamento e che hanno avuto successo nel campo dove ti trovi a giocare. Cerca di adottare le loro strategie vincenti e falle tue.
Sii adattabile e flessibile, se necessario fagli credere di giocare alle loro regole, ma resta sempre fedele alle tue. Mostrare flessibilità e adattabilità alle situazioni e negli ambienti competitivi è fondamentale. Le cose possono cambiare rapidamente e devi essere in grado di adattarti per sopravvivere e non farti travolgere dalle difficoltà.
Investi nella tua formazione continuamente. Continua a imparare e a sviluppare le tue competenze. L’educazione e la formazione costante possono darti un vantaggio competitivo e aumentare le tue possibilità di successo.
Sii etica. Nonostante l’ambiente competitivo, cerca di mantenere una condotta etica e resta fedele ai tuoi valori. Agire in modo onesto e rispettoso verso l’ambiente e le persone che ne fanno parte, ma ancora di più verso te stessa, contribuisce a migliorare le tue possibilità di evolvere. Se l’ambiente non ti permette di fare fede a questi valori allora è il caso di rivalutare seriamente se quell’ambiente è giusto per te.
Sfrutta tutte le opportunità e le occasione di miglioramento che si presentano al meglio. Sii attenta e vigile per individuare nuovi modi di distinguerti dagli altri e di emergere nella “giungla di uomini”.
Ricorda che, anche in un ambiente competitivo, la tua integrità personale e la tua autenticità possono fare la differenza.
Concentrati sulle tue forze, sii resiliente e cerca sempre di migliorarti, fallo per te stessa.
Ho creato la guida “Proteggi la tua mente dai pensieri limitanti” che ti aiuterà a liberarti da questa condizione e ad essere ogni giorno una migliore versione di te stessa.
Puoi scaricarla gratuitamente al link https://bio.site/thewomansmethod
Comments